ARTE, GRAPHIC DESIGN E COMUNICAZIONE

Su di me

In breve

Mi chiamo Alessandro Vascotto, sono nato a Trieste nel 1968 e mi sono laureato in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Terminati gli studi, nel 1993 ho intrapreso l’attività lavorativa nell’ambito della comunicazione visiva, prima come visualizer e illustratore, poi come art director e graphic designer, e infine come direttore creativo, maturando esperienze in diverse agenzie di pubblicità e studi di progettazione grafica nel Friuli Venezia Giulia e in Veneto.

Nel 2000 ho creato la mia prima attività indipendente lavorando per aziende private ed istituzioni ed orientando la mia attività verso il settore culturale. Nel 2011 sono entrato nel comparto societario di Incipit Srl ricoprendo il ruolo di direttore creativo. Dal 2020 alla fine del 2021 ho lavorato come direttore marketing in un impresa del terziario avanzato. Attualmente mi dedico alla libera professione, all’insegnamento e all’attività artistica.

,

Prima viene il disegno

Disegno da quando ho memoria. Penso al disegno come alla capacità di tradurre i pensieri in immagini: il tramite perfetto per dare vita a sogni e progetti, per poterli raccontare, comunicare.
Poi vengono gli strumenti: la matita, i testi, il computer, la grafica, la fotografia, il video, l’illustrazione, cioè i mezzi che in un particolare contesto si presentano come i più adatti a raggiungere l’obiettivo attraverso uno specifico media.

Vedo il mio lavoro come un attività che mette in sinergia creatività e strategia per realizzare idee, progetti e soluzioni nell’ambito della pubblicità, in quello istituzionale e nelle grafica editoriale. Opero conciliando mezzi, risorse, flussi di lavoro e coordinamento delle attività con l’obiettivo di dare forza alla comunicazione e all’identità di prodotti, attività e servizi, tenendo conto delle finalità e del target.

Nel corso della mia attività professionale mi sono occupato di aziende del settore manifatturiero, sanitario, turistico, alimentare, del commercio e navale, di società di servizi, di istituzioni, fondazioni e associazioni culturali.
Elenco qui di seguito alcuni clienti per cui ho lavorato direttamente o per conto di terzi:
Reggiani Illuminazione, Compagnia Vetraria Muranese, Il Borghese, Mionetto, Pittarello, Calligaris, Skema, de Majo, Università di Trieste, Arsenale Cartubi, Fincantieri, Solaris, TBS Group, Limoni profumerie, Amga, Genertel, 100% Friuli, Insiel, Comune di Trieste, Comune di Monfalcone, Regione FVG, CR FVG, Iopgroup, Delamaris, Area Sience Park, Teatro Vedi di Trieste, Teatro Comunale di Monfalcone, Camera di Commercio di Trieste e Gorizia, Mitteleuropa Orchestra, GC.AC Monfalcone, Enaip FVG, IRCCS Burlo Garofolo, Moroso, Laško, Aziende di promozione turistica di Lignano Grado, Utat Viaggi, Cividin Viaggi, Radici Film, Taghleef Industries, Autovie Venete.

Tornato alla libera professione concilio il lavoro di art director e graphic designer con l’attività didattica all’Accademia di Belle Arti di Udine e l’attività artistica. Mi occupo di comunicazione in ambito culturale, istituzionale e commerciale autonomamente e per conto di agenzie di pubblicità.