VIDEONOTTE #7 PER ZENO COSINI

Venerdì 15 dicembre 2023 dalle 20 alle 24 maratona notturna di videoarte:9 spazi / 9 video / 8 associazioni + ore 19 allo Studio Tommaseo Videospritz, conversazione su William Kentridge con Paola Bristot.
La Casa dell’Arte mette nuovamente in rete i propri spazi per far partecipare la città a VideoNotte #7 per Zeno Cosini, settima maratona notturna dedicata alla videoarte italiana e internazionale che si snoda in 9 luoghi espositivi dedicati al contemporaneo disseminati nel centro storico di Trieste. L’iniziativa, che si avvale del sostegno della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, si sviluppa nelle sedi storiche delle associazioni aderenti e negli spazi amici che coprono tutta la città.
Quest’anno Videonotte presenta 9 video per celebrare il centenario della pubblicazione del romanzo simbolo di Trieste, La coscienza di Zeno. Psicoanalisi, autoracconto, dipendenza, fumo, inadeguatezza, matrimonio, eros e bomba atomica sono solo alcuni dei temi trattati da Italo Svevo che continuano a ispirare e affascinare per originalità e attualità.

L’edizione di quest’anno è dedicata a Maria Campitelli, critica militante del Gruppo78, che ha fatto dell’arte contemporanea la passione di un’intera vita.
VideoNotte #7 è una rassegna di videoarte, ma anche una passeggiata notturna che inaugurerà contemporaneamente nelle 9 sedi con un brindisi.

Cavò, via San Rocco 1
Marinella Pirelli, Narciso, film esperienza, 1966, a cura di Cizerouno

DoubleRoom, via Canova 9
Paola Pisani, 15.04.1890 ore 4:30, videoinstallazione, 2023, a cura di Gruppo78

EContemporary, via Crispi 28
Fabiola Faidiga in collaborazione con Luigi Tolotti, Massimiliano Muner e Vittoria Amadei, L’ultimo accendino, 2023, a cura di Casa Cave

Knulp, via Madonna del Mare 7/a
Ugo Pierri e Fausto Vilevich, Bunker, ITIS film & Co., 2023, a cura di DayDreaming Project

LeoLab, via dei Leo 6/a
Antonio Giacomin, La città di Zeno, tour virtuale a 360°, 2023, a cura di Casa dell’Arte

MLZ Art Dep, via Roma 15, II piano
Guillermo Giampietro, Super Zeno, 2023, a cura di Casa dell’Arte

Polvered’arte, via San Michele 11/b
Cecilia Donaggio Luzzatto-Fegiz, Zeno in Super 8, 2023, a cura di Casa dell’Arte

Studio Tommaseo, via del Monte 2/1
William Kentridge, Zeno Writing, 2002, courtesy Galleria Lia Rumma Milano/Napoli, a cura di L’Officina, Studio Tommaseo e Trieste Contemporanea

Trart, viale XX Settembre 33, I piano
Alessandro Vascotto, In darkness we grow, 2023, a cura di Casa dell’Arte

ideazione Giuliana Carbi e Massimo Premuda
coordinamento generale Marzia Piuca
immagine coordinata Massimiliano Schiozzi
Un grazie a: Cavò, EContemporary, Knulp, LeoLab, MLZ Art Dep, Polvered’arte, Trart e inoltre Chiara Guidoboni, Vincenzo Luongo, Deborah Manoela Martins Pereira Hack, Sabrina Peschier
Casa Cave + Cizerouno + DayDreaming Project + Gruppo78 + Juliet + L’Officina + Studio Tommaseo + Trieste Contemporanea

VEDI ANCHE

LAST NEWS